La sostenibilità anche in ferie

Ormai è un po’ di tempo che non parliamo di sostenibilità, pur essendo uno dei temi che ci stanno più a cuore. Uno degli obiettivi del “progetto Bivo” è proprio quello di favorire la sostenibilità ambientale. L’attuale modello alimentare è infatti insostenibile per il nostro pianeta per n-motivi legati al consumo della carne, all’inquinamento dei nostri mari o allo spreco di cibo. Ne parliamo da oltre due anni nel nostro blog ma non basterebbero venti anni e migliaia di articoli per spiegare ed esaurire l’argomento: il modello di vita Occidentale sta distruggendo il pianeta che ci ospita.
Riuscire ad adottare uno stile di vita sostenibile passa per una serie di comportamenti virtuosi (qui abbiamo dato qualche piccolo esempio). Ma si può adottare uno stile di vita sostenibile sia durante la vita di tutti i giorni che durante le proprie ferie.
Il primo consiglio è quello di viaggiare lenti: preferite il treno all’aereo (risparmierete sulle emissioni di CO2) e, una volta raggiunta la vostra destinazione, la bici ai bus. Evitate di stampare biglietti, guide, ecc ma sfruttate le risorse digitali quanto più possibile. Usare un foglio di carta per stampare un biglietto che verrà utilizzato per una frazione di secondo è uno spreco evitabilissimo.
Ovunque andiate cercate di scegliere dei cibi locali, possibilmente a km0… Fare tanta strada per poi mangiare gli stessi prodotti che potreste trovare sottocasa ha poco senso, oltra ad essere negativo per l’ambiente… Naturalmente se avete timore che il cibo della zona possa non essere di vostro gradimento non dimenticate di inserire una busta di Bivo nella vostra valigia… Non si sa mai 🙂
Un altro consiglio da tenere presente nei mesi estivi, valido sia che siate a casa o in qualsiasi posto di villeggiatura, è quello di risparmiare sul consumo di acqua e di elettricità. Durante le ferie qualcuno, con la scusa “che è gratis” tende ad abusarne. Effettivamente è un bel lusso che però, seppur non a livello economico, a livello ambientale sicuramente ci costa caro.
Anche la scelta della struttura in cui soggiornare merita una certa attenzione. Conviene sempre preferire le piccole strutture locali sia per il pernottamento che per qualsiasi altro servizio. Scegliere di affidarsi e sostenere economicamente chi vive nella zona che state visitando è sicuramente un modo per aiutare quel territorio, sia economicamente che nella tutela dell’ambiente… Oltre che ad essere un modo per vivere davvero la meta che avete scelto per la vostra vacanza.

Nella prossima puntata del nostro blog sulla sostenibilità vi daremo anche qualche consiglio su dove andare per una vacanza davvero sostenibile. Per il momento vi invitiamo a visitare il sito dei viaggi, dedicato a grandi e piccini, del WWF.
https://www.wwftravel.it/