L’importanza del piede per il benessere del corpo

Questo articolo è a cura della Professoressa Diana Tomasi, Docente di Scienze Motorie e sportive, da oltre 30 anni, presso il Liceo G. B. Quadri di Vicenza e Responsabile del settore mezzofondo di Atletica Vicentina.

Ben sappiamo come i piedi siano la base su cui poggia il nostro corpo. Sappiamo anche che dei “buoni” piedi sono utili e spesso necessari per poter praticare con soddisfazione molti sport, o anche semplicemente della piacevole attività motoria. Poiché un po’ di attività motoria, anche blanda (camminate, passeggiate, bicicletta, ecc.) è fondamentale per mantenere un buon stato di salute, ne consegue che i piedi, che sono le nostre basi, debbano essere mantenuti attivi e sani e si debba cercare di evitare i problemi che talvolta li affliggono. I piedi infatti trasmettono equilibrio, stabilità e sostegno al corpo. Ci fanno camminare, correre, saltare e non ultimo, grazie al calcagno, facilitano la risalita del sangue verso il cuore. 

Come è facilmente intuibile anche per i piedi, come per la schiena e le ginocchia, evitare il sovrappeso è una delle prime cose da tenere a mente. Il sovrappeso, così come l’uso di scarpe non adatte, è infatti una delle cause che può portare a problemi del piede, come ad esempio la fascite plantare, che è uno dei disturbi maggiormente diffusi.

La fascite plantare è un disturbo dovuto all’infiammazione del legamento arcuato che attraversa la base del piede, collegando il tallone con la base delle dita dei piedi.  Può sfociare in una tallonite, che determina un dolore più avvertibile al mattino appena ci si alza dal letto.

In relazione all’utilizzo di scarpe inadatte (come quelle con suola piatta, senza tacchi, oppure viceversa con tacchi troppo alti) è piuttosto semplice risolvere il problema adottando delle scarpe adatte al tipo di movimento che vogliamo fare. Sceglieremo quindi scarpe da corsa o da camminata sportiva a seconda del tipo di allenamento che vogliamo fare. Nel caso di scarpe per il running e il jogging è bene ricercare nelle stesse buone capacità di ammortizzare l’appoggio e di stabilizzare il piede, oltre a leggerezza e flessibilità; nel caso della camminata sportiva cercheremo un buon confort della scarpa, anche se meno leggera, e un battistrada liscio che favorisca il naturale rollio del piede. Il trekking invece, visto che il terreno su cui si pratica è maggiormente sconnesso, richiede delle calzature che diano protezione, aderenza e stabilità, quindi avranno le caratteristiche tipiche di uno scarponcino leggero.

Sul tema sovrappeso invece, volendo perdere i chili di troppo si tratta giocoforza di cambiare in meglio le proprie abitudini, sia alimentari sia del proprio stile di vita. Sul piano dello stile di vita diventa importante introdurre una routine quotidiana che ci aiuti a consumare delle calorie in più. Possiamo ad esempio evitare di usare l’ascensore, fare almeno 30/40 minuti di camminata a passo svelto ogni giorno e utilizzare i fine settimana per fare dei percorsi in ambiente naturale, in cui la passeggiata diventi molto più prolungata.

Per prevenire problemi ai piedi è bene fare qualche esercizio che ne aumenta la mobilità e la forza. Possiamo eseguire i seguenti esercizi due o tre volte a settimana. Esercizi da fare a piedi nudi.

  1. Allungamento delle dita: seduti su una sedia con la schiena diritta, sollevare un piede e posizionarla sulla coscia della gamba opposta. Prendere le dita del piede con la mano dello stesso lato e tirarle verso la caviglia. Tenere la posizione per una dozzina di secondi e nel frattempo, con l’altra mano, massaggiare l’arco plantare. Ripetere 10 volte per ogni piede.
  2. Procurarsi una pallina da tennis. Seduti su una sedia, schiena dritta e piedi in appoggio sul pavimento. Posizionare una pallina da tennis sotto l’arco plantare e farla rotolare avanti e indietro, aumentando e diminuendo la pressione sulla pallina stessa. Far rotolare la pallina per 2/3 minuti per ciascun piede.
  3. Procurarsi delle biglie di vetro (una decina). Seduti su una sedia, schiena dritta e piedi in appoggio sul pavimento. Mettere le biglie da un lato e una ciotola dall’altro. Raccogliere una biglia alla volta con le dita del piede e metterla nella ciotola. Ripetere con l’altro piede l’esercizio. Poi rifare una seconda volta l’esercizio, sempre usando prima un piede e poi l’altro.

Oltre a questi esercizi ti suggerisco di dare un’occhiata a questo video che propone altri 3-4 esercizi utili alla salute del piede.

In conclusione possiamo dire che prendersi cura del piede è certamente importante e qui trovi dei suggerimenti per cominciare a farlo, ma anche preoccuparsi della propria alimentazione – che siate o meno in sovrappeso – è altrettanto importante.

Da questo punto di vista ricordate di assumere sempre del cibo naturale, salutare e nutrizionalmente bilanciato. Bivo racchiude in se tutte queste caratteristiche, e forte della tradizione gastronomica italiana garantisce, come unico complete food ideato e prodotto in Italia, un’esperienza gustativa e una palatabilità nettamente superiori a quella degli altri prodotti europei.

Se non lo avete mai assaggiato trovate qui un super starter kit pensato per chi fosse curioso di provarlo.

https://bivo.it/collections/frontpage/products/super-starter-kit-bivo