Bivo e la dieta mediterranea

Il cibo è costituito da tre macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. I carboidrati sono la principale fonte energetica dell’organismo; le proteine servono per costruire tessuti e organi; i grassi sono la nostra riserva di energia.
La suddivisione dei tre macronutrienti varia molto a seconda del cibo. Una costata di manzo ha circa il 40% di calorie derivanti da grassi, il 60% da proteine e non contiene carboidrati. Un piatto di riso invece ha circa il 91% di calorie derivanti carboidrati, l’8% da proteine e l’1% da grassi. La composizione dei due alimenti è molto diversa: per questo motivo spesso si sente dire: “devi mangiare un po’ di tutto”. Ma questo “po’ di tutto” cosa significa esattamente?
Uno dei modelli alimentari più diffusi al mondo è la dieta mediterranea, che si fonda sulle abitudini alimentari tipiche dei Paesi mediterranei (Italia in primis). Il successo e la diffusione della dieta mediterranea in tutto il mondo è dovuto a numerose ricerche scientifiche che hanno dimostrato come questa dieta abbia effetti positivi sia sulla longevità che sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, di alcuni tipi di tumore e di malattie croniche come diabete e obesità.

La dieta mediterranea si basa su porzioni standard; la maggior parte delle porzioni giornaliere sono composte da cereali, ortaggi e frutta, mentre in misura minore si assumono carne (possibilmente bianca) e pesce. Il consumo di latticini, uova, patate e dolci è molto limitata.
Tradotta in percentuali la dieta mediterranea ha circa il 55-60% di calorie derivanti da carboidrati, il 30% derivanti da grassi e il 10-15% derivanti da proteine.

Seguire la dieta mediterranea è abbastanza complicato perchè bisogna tenere conto del numero esatto di porzioni standard da consumare quotidianamente e settimanalmente. E’ anche vero che spesso nei Paesi mediterranei le persone seguono la dieta mediterranea inconsciamente. In quasi tutti i pasti infatti sono previsti cereali (pane e pasta), frutta e verdura. Il consumo della carne, soprattutto rossa, è più basso rispetto agli altri Paesi europei ed è in forte calo negli ultimi anni. Tuttavia nella vita frenetica di tutti i giorni può capitare di dover rinunciare ai benefici di una dieta di questo tipo a causa dei propri impegni e per mancanza di tempo.

Abbiamo deciso di sviluppare Bivo proprio per dare una risposta efficace a chi vuole mangiare in maniera sana ed efficiente in poco tempo. L’energia di Bivo proviene per il 55% da carboidrati, per il 30% da grassi, per il 9% da proteine (il resto dell’energia proviene da fibre): segue quindi la stessa proporzione nutrizionale della dieta mediterranea. In più Bivo è arricchito di tutte le vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. Quando sei di fretta la scelta più veloce ed economica per usufruire dei benefici della dieta mediterranea è Bivo.

Nota Bene: E’ diverso parlare di apporto in termini di energia oppure di percentuali in termini di peso. Per calcolare l’apporto energetico è necessario considerare che 1 grammo di carboidrati oppure un grammo di proteine apportano circa 4 kcal, mentre 1 grammo di grassi apporta circa 9 kcal.

Avvertenza: la dieta mediterranea prevede alcune porzioni di vino, che non sono purtroppo contenute in Bivo. Vi consigliamo quindi, nonostante la vita sia sempre più frenetica, di trovare comunque il tempo di bere un bicchiere di buon vino, magari in compagnia del giusto gruppo di amici. 🙂