“Cibo ricreativo” vs “cibo nutrizionale”

Qualcuno ci chiede: “Perchè bisognerebbe utilizzare Bivo? Se non serve a dimagrire, perchè lo dovrei usare?”. Sicuramente con Bivo si ha il preciso controllo della quantità di calorie assunte ed essa può essere modulata a piacimento. Ma questo non è l’unico motivo per cui mangiare Bivo.

Le ragioni per cui, secondo noi, è utile consumare Bivo sono tante: efficienza nutrizionale, comodità, sostenibilità ambientale del prodotto, economicità e altre ancora.

Ma la ragione principale per cui consumare Bivo deriva dallo stesso motivo per cui nasce il prodotto. La grande innovazione di Bivo infatti è a livello concettuale: Bivo introduce il concetto di “cibo nutrizionale” (cioè cibo consumato per il nutrimento). Gli ingredienti utilizzati sono molto semplici: si tratta di materie prime vegetali, genuine e di alta qualità, combinate assieme in maniera tale da risultare piacevoli al palato e nutrizionalmente complete e bilanciate.

Il motivo per cui Bivo crea dibattito, non sta negli ingredienti ma in un fattore culturale che condiziona il giudizio delle persone. Le persone non sono abituate a distinguere concettualmente tra “cibo ricreativo” e “cibo nutrizionale”.

Nessuno dice che Bivo possa sostituire le cene con gli amici, il pranzo della domenica in famiglia o la cena al lume di candela con il proprio partner.

Il concetto di “cibo nutrizionale” è, però, radicalmente diverso rispetto alle situazioni appena menzionate. Spesso capita che non mangiamo in un clima disteso, rilassato o conviviale, ma al semplice scopo di nutrirci. In queste situazioni spesso ci capita di mangiare in fretta, mentre facciamo contemporaneamente qualcos’altro, senza accorgerci di cosa stiamo mangiando, e quanto stiamo mangiando. In certe situazioni, perchè dobbiamo mangiare un toast (o un panino o una pastasciutta o una fetta di pizza) quando non si ha la calma per gustarlo? Se il nostro obiettivo è il nutrimento perchè assumere un pasto non bilanciato senza avere il modo di apprezzarlo appieno, masticarlo adeguatamente e digerirlo opportunamente?

Noi siamo convinti che quando si ha poco tempo per mangiare quello che serve è un cibo efficiente e salutare (meglio se buono come Bivo).

Perchè le persone anche quando avrebbero solo bisogno di cibo equilibrato nutrizionalmente e che fornisca l’energia di cui hanno bisogno per la giornata, scelgono cose poco sane e nutrizionalmente incomplete? Sembrerebbe una scelta sciocca se la valutiamo razionalmente. Noi crediamo che le persone facciano certe scelte per semplice abitudine, perchè manca un’alternativa migliore. Bivo vuole essere proprio l’alternativa intelligente per le situazioni nelle quali l’obiettivo principale è il “cibo nutrizionale”.

Notiamo che chi ha chiara la differenza tra “cibo ricreativo” e “cibo nutrizionale” ci sta supportando alla grande: a loro va il nostro caloroso ringraziamento!!