Intervista a Pescho Anvi

Pescho Anvi è stato il primo a intravedere le potenzialità di Bivo in ambito outdoor. Utilizzatore di Bivo della prima ora, Pescho si è rivelato una risorsa fondamentale per lo sviluppo del progetto e della nuova versione di Bivo. Il suo canale youtube https://www.youtube.com/user/peschoanvi/about (che conta oltre 7000 iscritti) mostra video che trattano delle sua passioni: bushcraft, trekking, natura, survival, e autosufficienza ed è probabilmente il canale tematico in lingua italiana più seguito in assoluto.

D: Vorremmo innanzitutto sapere di cosa ti occupi quando non sei impegnato nelle attività di bushcraft e trekking.

Pescho: Per fortuna ho un lavoro e quello mi tiene molto occupato. Apparte quello ovviamente una vita privata famiglia, parenti, casa e  giardino che mi tiene impegnato e con mio padre andiamo spesso e volentieri nel nostro bosco a fare legna nei mesi estivi e autunnali. Non mi annoio mai.  

D:Sul tuo canale youtube ci sono video di escursioni, consigli sul survival e sul bushcraft, e tanti approfondimenti interessanti. Ci spieghi cosa ti ha spinto ad iniziare a raccontare le tue esperienze e avventure, fornendo così informazioni utili agli appassionati di outdoor, oltre che paesaggi suggestivi ed emozionanti? Come hai deciso di iniziare la tua attività su youtube?

Pescho: Ero sempre interessato a temi di natura, outdoor o bushcraft. E come molti altri leggevo libri e guardavo video su yt. Parliamo di molti anni fa. Solo che questi erano prevalentemente in inglese o tedesco. C’erano alcuni canali che trattavano temi simili in italiano, ma erano veramente pochi. Questo fatto mi meravigliava ma allo stesso tempo mi incuriosiva. Inizialmente non ero sicuro se fare video in inglese o italiano, ma ben presto avevo capito che volevo farli in italiano, proprio per capire se ero l’unico a cui interessavano temi simili o meglio, quanti condividono i miei stessi interessi. E così senza pensarci troppo ho iniziato e continuato a condividere le mie passioni.

D:Tra i tanti video girati immagino sia difficile sceglierne uno, ma, sforzandoti, riesci a dirci quello il cui ricordo più ti emoziona? Ci puoi raccontare il perchè?

Pescho: Certo son tanti video, ma penso che mi ricordo di quanto ero agitato ad incontrare per la prima volta altre persone che praticamente ho conosciuto tramite il mio canale yt. Il video delle Tre Cime di Lavaredo con pernottamento in una grotta è sicuramente un video speciale. Li ho incontrato delle persone speciali che ormai sono diventati amici e ci incontriamo continuamente. Appunto questo fatto di passare dal “virtuale” al “reale” e conoscere persone dal vivo è una cosa che mi fa molto piacere. Nel frattempo esistono vari video su incontri e uscite con altre persone e fanno sicuramente parte dei video più emozionanti e piacevoli.

D: Tra i diversi argomenti che tratti nei tuoi video, quale ti appassiona maggiormente? O tutte le tematiche legate all’attività outdoor ti stanno a cuore in ugual misura?

Pescho: Quello che mi appassiona di più sono sicuramente i temi sul Bushcraft come magari semplice uscite godendomi la natura o costruzioni varie usando risorse naturali ecc, ma son difficili da filmare e mostrare perchè comunque c’è molta passione e emozione anche. E non sempre porto l’equipaggiamento tecnico con me.

Dall’altra parte mi piace completamente il lato opposto. Uscite outdoor trekking, provando nuovi prodotti o materiali. Mi piace proprio il fatto di testare i prodotti, capire il limite di attrezzatura in condizioni meteo diverse, ecc.  

Ecco un bel mix di queste due cose mi piace molto 🙂

D: La domanda successiva riguarda il tuo prossimo progetto. Se lo ritieni opportuno, raccontaci cosa hai in programma per i prossimi mesi. Chiaramente, se invece non puoi svelare di cosa si tratta, ci basterebbe sapere anche solo un piccolo indizio!

Pescho: Ho vari progetti in mente. Per l’anno 2018 sto programmando un uscita più lunga, se tutto va bene di quasi due settimane, ovviamente sempre in ambito outdoor. E per i prossimi mesi neve permettendo vorrei fare un’uscita di più giorni con pernottamento in ambienti invernali decisamente estremi.  

D: La nostra ultima domanda non può che essere su Bivo. Noi di Bivo ci siamo accorti della potenzialità che il prodotto ha per il mondo delle attività outdoor anche grazie ad un tuo bellissimo video, dove hai recensito il nostro prodotto. Ti senti di consigliare Bivo agli appassionati di outdoor? E se si, perchè?

Pescho: Se non me me la sentissi di consigliare Bivo non avrei fatto un video. Per uscite Trekking e Outdoor di più giorni trovo il vostro prodotto un interessante alternativa, quando si deve badare ad ogni grammo per il nostro zaino. Inoltre per le calorie che comunque ci da, il prodotto occupa veramente poco spazio.

Perciò meno peso e poco ingombrante suona molto bene per l’organizzazione di un escursione prolungata. Trovo Bivo un prodotto interessante che ho già consigliato a molte persone, non solo per attivitá outdoor.

Vuoi rimanere informato sulle evoluzioni di Bivo e sul suo utilizzo in ambito Outdoor?

Iscriviti alla newsletter di Bivo e avrai diritto al 10% di sconto sul tuo primo ordine! 

New call-to-action