Intervista a Valentino Stucchi

Valentino è impiegato in un’agenzia di assicurazione ed è un pioniere del mondo digitale. Il suo blog Medal Space e il suo canale youtube sono seguitissimi e trattano degli argomenti più disparati.

Valentino ci racconta che “ha ricevuto molto dalla rete; la prima volta mi sono connesso con ItaliaOnline, con un modem 33k, stiamo parlando della preistoria. In allegato ad alcune riviste era allegato un codice che ti consentiva di navigare per un mese…” – ci racconta Valentino – “anche se navigare e’ una parola grossa” – precisa. Sul suo blog Medal Space (medalspace.blogspot.it) Valentino infatti parla un po’ di tutto: dalla serata alla Festa dell’Unità alla ricetta per la zuppa di Mazzancolle e ceci senza dimenticare la stupenda pagina “La stecca dei vini” e ci spiega che queste condivisioni sono dettate dalla sua voglia di ricambiare quanto ha ricevuto dalla rete nel corso degli anni. Agli albori di internet chi scopriva una cosa e la riteneva utile la condivideva con gli altri per una sorta di spirito di condivisione pionieristico. “Il mio blog e’ poliedrico, un po’ come un diario reso pubblico. Ci metto cose che possono servire ad altri che passano sullo stesso ‘sentiero’ oppure come cose mie che capisco solo io” – ci confida. E non si stupisce troppo che alcuni suoi video pubblicati sul canale youtube Valentino Stucchi (https://www.youtube.com/user/nemerix) contino 100 mila visualizzazioni: “So perfettamente che non tutti quelli che visualizzano hanno messo in pratica quello che descrivo e non vuol dire che tutti abbiano visto il filmato fino in fondo, me ne accorgo da alcuni commenti. Mi fa piacere, più del numero di visualizzazioni, se quello che illustro è di utilità a qualcuno o se qualcuno commenta dicendo che ha risolto qualche problema grazie ad un mio video”.

Ma il nostro Valentino, oltre ad essere appassionato di cucina, è anche un amante del bushcraft, che potremmo tradurre con l’espressione “tecniche di sopravvivenza all’aperto”. Per Valentino il bushcraft non è che un’estensione di un altro suo hobby, il fai da te. “Ho sempre amato fare lavoretti, aggiustare cose, capire il meccanismo” – spiega – “poi ho cominciato ad uscire e trovandomi in un ambiente non casalingo ho cercato di imparare almeno le basi di quello che può essere utile all’aperto. Si tratta di reimpadronirsi di alcune conoscenze (i nostri vecchi le conoscevano), delle tecniche, dei modi di pensare naturali, di adattarsi un po’. Per me è anche una bella valvola di sfogo dalla vita di tutti i giorni”.

Passiamo all’outdoor e quando chiediamo a Valentino l’escursione che lo ha emozionato di più ci risponde con queste testuali parole: “la salita in notturna al Forte di Orino (in provincia di Varese). Tecnicamente una cazzata, strada mulattiera ex militare… ripeto, una cazzata. Ma dovevo vincere la mia paura di farla, di notte, da solo. Volevo cogliere il sole che nasceva.”

Infine Valentino ci racconta la sua esperienza con Bivo: “lo consiglierei, l’utilizzo è versatile ed è utile in diversi scenari. Il gusto e’ piacevole, Bivo Naturale può essere “condito” a piacere con frutta secca, orzo solubile… Insomma può essere personalizzato per adeguarlo ai propri gusti. Ovviamente cambiano i contenuti calorici ma in una giornata si fanno tre pasti e quindi le cose possono essere calibrate negli altri due. Se poi si consuma durante un’escursione non ci sono problemi perchè si fa in fretta a smaltire le calorie in più. Inoltre data la lunga durata lo si può usare anche come cibo di riserva o di emergenza. Ne consiglio la prova, in modo da capire se sia adatto alle proprie esigenze, come ognuno di noi farebbe con un nuovo utensile, un coltello, un sacco a pelo eccetera”.

Vuoi rimanere informato sulle evoluzioni di Bivo e sul suo utilizzo in ambito Outdoor?

Iscriviti alla newsletter di Bivo e avrai diritto al 10% di sconto sul tuo primo ordine! 

New call-to-action