L’importanza del Made in Italy per Bivo

Dopo aver creato la prima versione “casalinga” di Bivo (si veda la nostra storia su Perchè nasce Bivo), abbiamo deciso di sviluppare un prodotto commercializzabile, con lo scopo di diffondere la nostra idea di nutrizione intelligente, sostenibile e fuori dagli schemi. In quel momento, oltre due anni fa, partiva il vero e proprio progetto Bivo.

Tra i valori fondanti la nostra mission abbiamo inserito il Made in Italy, che per noi era ed è una caratteristica fondamentale di Bivo.

Abbiamo così iniziato a contattare aziende alimentari che potessero aiutarci a realizzare il nostro sogno fornendoci le materie prime di cui avevamo bisogno.

Siamo partiti dal contattare le aziende alimentari del nostro territorio (il Veneto). Ci siamo subito accorti che il termine start-up (universalmente utilizzato) faceva sì che il nostro dialogo con queste aziende terminasse. In generale tutte le aziende italiane ci trattavano  con grande diffidenza rimbalzandoci tra un ufficio e l’altro e trattandoci come dei ragazzini con del tempo da perdere che giocavano a fare impresa. Una grossa azienda alimentare italiana che ci ha persino negato un incontro perché Ovidia Food Srl (il nome della nostra azienda) non è presente sulle pagine bianche.

A quel punto, stufi di varie prese in giro, abbiamo deciso di contattare alcune aziende estere. Ci siamo subito accorti di un fatto evidente: le aziende straniere ci davano subito ascolto ed erano disponibili a fornirci quanto ci servisse per poter iniziare la nostra avventura con Bivo. Probabilmente in altri Paesi la mentalità in ambito alimentare è più aperta verso le innovazioni e anche grandi aziende non si spaventano all’idea di fornire supporto ad una giovane azienda portatrice di un’idea innovativa.

Avremmo potuto partire con molta più facilità, rapidità ed economicità scegliendo di produrre Bivo in Germania o in Olanda.

Eravamo però convinti che Bivo dovesse essere prodotto in Italia e non ci siamo dati per vinti fino a che non abbiamo trovato chi ci ha dato ascolto e ha creduto nella nostra idea. Ci siamo riusciti, con innumerevoli sforzi, e per questo motivo possiamo dire che Bivo è un prodotto orgogliosamente “Made in Italy”.

Perchè una realtà innovativa, come la nostra, ci tiene così tanto a produrre in Italia, quando molti non si fanno alcun problema a produrre o a stabilirsi direttamente all’estero?

Il motivo è semplice: crediamo che, nonostante la generale chiusura verso le innovazioni e la diffidenza verso le nuove idee tipicamente nostrana, l’Italia sia un paese straordinario.

In ambito alimentare nessuno al mondo può a garantire il livello di qualità di produzione, di attenzione alla sicurezza alimentare e di difesa del consumatore come le imprese italiane che producono in Italia.

Vogliamo continuare a sviluppare Bivo e vogliamo continuare a farlo nel nostro Paese.

Questo anche se ci costa fatica, qualche porta chiusa in faccia e qualche finto sorriso di troppo.

Questo perché crediamo in Bivo e nei valori che ne stanno alla base, così come ci credono i clienti che ogni giorno ci stanno dando fiducia e che non smetteremo mai di ringraziare.