Proveg, un moderno incubatore di imprese sostenibili

Siamo stati onorati di essere invitati a Berlino da Proveg International (https://proveg.com/), una grande organizzazione mondiale che si occupa di diffondere la consapevolezza attorno all’importanza di diminuire il consumo di prodotti di origine animale.

Ieri era la giornata mondiale del Veganismo, e Proveg ha deciso di aprire un moderno incubatore di imprese innovative con idee e prodotti sostenibili, basati tutti su ingredienti totalmente di origine vegetale, proprio come Bivo.

Più volte noi di Bivo abbiamo parlato di questi temi, poichè sono alla base del nostro stesso progetto. Proveg ci ha invitato come rappresentanti delle imprese “Foodtech” in Italia, e siamo stati molto contenti di partecipare.

La serata è stata interessantissima, con interventi di importanti personalità del settore cosiddetto “Foodtech”, cioè di quelle imprese innovative che si occupano di approcciare il settore alimentare con un’ottica nuova, in grado di risolvere le contraddizioni insite nel nostro attuale modello alimentare. Un nome su tutti è quello di Marc Post, un docente universitario olandese che è considerato un guru nel campo dello sviluppo della carne in vitro. Al di là delle comprensibili e spontanee reazioni di diffidenza da parte dei consumatori, la carne creata in laboratorio potrebbe davvero rappresentare una delle possibili soluzioni agli enormi problemi che il nostro modello alimentare crea attualmente, e, se la tendenza di mercato non cambierà, continuerà creare sempre in modo ancora più pesante in futuro. Per una visione di cosa faccia Marc Post, vi invitiamo a vedere questo breve documentario, curato dal The Economist: https://www.youtube.com/watch?v=RU7ggZbOR6k

Ricordiamolo ancora una volta: continuando a consumare prodotti di origine animale con i ritmi attuali, anche senza considerare l’inevitabile aumento della popolazione mondiale che si registrerà nei prossimi anni, si creeranno problemi ambientali irrimediabili, con effetti disastrosi sull’uomo. L’obbiettivo, davvero molto sfidante, ma possibile da raggiungere se riusciremo tutti assieme a diffondere consapevolezza su questi temi, è di diminuire del 50% il consumo di prodotti animali nell’alimentazione entro il 2040. Con il trend attuale, purtroppo, il consumo anzichè dimuire è destinato ad aumentare vertiginosamente, con conseguenze semplicemente apocalittiche per il mondo e per l’intera umanità.

Ripetiamo anche una cosa che non si ricorda abbastanza spesso: numerosi studi dimostrano inoltre come l’attuale modello alimentare sia la prima causa di cambiamento climatico, avendo superato come impatto negativo sul pianeta perfino altri fattori come le fonti fossili di energia.

Oltre a ringraziare Proveg e ad augurare loro il massimo del successo nella loro giusta battaglia, ci teniamo a fare un forte in bocca al lupo alle giovani startup europee selezionate dall’incubatore.

Da chi crea buonissimi formaggi a base totalmente vegetale, a chi sviluppa proteine vegetali innovative, a chi ha creato delle piattaforme di crowdfounding mirate solo a imprese innovative sostenibili.

Una menzione particolare al nostro prodotto preferito assaggiato, creato dai ragazzi di Serotonina, una startup polacca in grado di produrre del formaggio totalmente a base vegetale davvero buonissimo (provare per credere). Al momento la produzione avviene in maniera artigianalmente, ma Serotonina punta ad allargare la produzione su grande scala mantenendo la medesima la qualità del prodotto. Qui trovate più informazioni: http://www.serotonina.com.pl/en