Sentiero Italia

Il Sentiero Italia è una via lunga oltre 7000 chilometri che attraversa in lungo e in largo tutta la nostra Penisola. Il percorso è suddiviso in circa 400 tappe ed ha inizio nella località di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari, prosegue lungo la dorsale appenninica della Sicilia, risale la Penisola e giunge infine a Muggia, nella provincia di Trieste toccando 360 comuni delle 20 regioni italiane e ben 6 siti naturali Unesco.

Il Sentiero Italia è nato nel 1983 grazie ad un gruppo di appassionati di montagna, riunitosi poi nell’Associazione Sentiero Italia ed alla successiva collaborazione con il CAI. Da qui nel 1995 e poi nel 1999 l’intero percorso è stato interamente coperto da alcuni escursionisti che hanno impiegato ben 8 mesi di tempo per percorrerlo interamente. Nel 2018 il Sentiero Italia ha assunto il nome di “Sentiero Italia CAI” e, grazie ai volontari del Club Alpino Italiano, è iniziata da un lato la raccolta delle informazioni necessarie ad un appassionato per portare a termine il percorso e dall’altro la realizzazione di tutti gli interventi necessari per garantire la completa percorribilità del sentiero.

L’obiettivo di questo progetto, ben spiegato sul sito ufficiale, è quello di “di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il nostro Paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata”. E in effetti l’intento, analizzando la mappa del percorso è pienamente riuscito, anche grazie all’utilizzo di alcuni lunghi tratti di itinerari che esistono sul nostro territorio da moltissimi anni. In parte infatti il Sentiero Italia ricalca la Grande Traversata delle Alpi: un itinerario di circa 1000 chilometri di 55 tappe che unisce tutto l’arco alpino occidentale. Alcune tappe del Sentiero Italia invece ricalcano le 28 tappe della Grande Escursione Appenninica della lunghezza di 425 chilometri che copre tutto l’Appennino della Toscana e dell’Emilia Romagna. Da qui poi una parte di persone coincide infine con l’Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario escursionistico di 440 chilometri che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure.

Non tutti hanno però 8 mesi a disposizione, oltre che l’allenamento, per percorrerlo dall’inizio alla fine. Ecco che in questo caso il Club Alpino Italiano, con cui noi di Bivo abbiamo una partnership ormai da diversi anni, è venuto in soccorso di tutti i suoi iscritti e degli amanti dell’outdoor in genere. Proprio perchè per la quasi totalità degli appassionati è impensabile percorrere il Sentiero Italia, almeno continuativamente, sul sito ufficiale del Sentiero ha inserito 4 rubriche allo scopo di raccontare questo straordinario itinerario sotto 4 punti di vista differenti. La prima rubrica, curata dalle stesse sezioni territoriali del Club Alpino Italiano, racconta il “Sentiero dei Borghi”. La seconda rubrica invece racconta il percorso dal punto di vista enogastronomico “Il Sentiero dei Sapori”. La terza rubrica nasce invece allo scopo di raccontare le “Meraviglie d’Italia”, cioè gli scorci naturali che rendono il nostro Paese unico al Mondo. Un’unicità anche dal punto di vista faunistico, protagonista della quarta rubrica “Le Orme sul Sentiero”.

Sia che tu decida di percorrere il Sentiero Italia dall’inizio alla fine sia che tu abbia in programma di fare una sola delle 440 tappe per i tuoi pasti durante l’escursione ti consigliamo Bivo, il cibo degli appassionati outdoor pronto in 30 secondi che ti consente di nutrirti e re-idratarti contemporaneamente.

Non hai mai provato Bivo? Utilizza il codice sconto “MONTAGNE360” (in collaborazione con il CAI) e avrai il 10% di sconto sul tuo primo ordine Bivo!

New call-to-action